HOME
VANGELO DEL GIORNO
ARCHIVIO
CHI SONO
DOWNLOAD
CONTATTI
LA CREAZIONE MOSAICA
IL PONTE SPIRITUALE
I SETTE SPIRITI DI DIO
L'APOCALISSE
L'ANGELO CUSTODE

MESSAGGI DI GESU'

Io sono la Via, la Verità e la Vita.

Gv 14, 1-6

 

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a prepararvi un posto; quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io. E del luogo dove io vado, voi conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?».
Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».

 

Io Sono la Via, la Verità e la Vita....Da Gesù procede la Verità, Gesù ci indica la via attraverso la Verità, e questa conduce alla Vita, all’eterna Beatitudine. Non esiste nessuna seconda via oltre alla Verità, non esiste nessuna seconda vita fuori del Signore Gesù, ed esiste soltanto Uno, che ci può promettere la Vita, che l’ha conquistata per noi sulla Croce.

Gesù ha vissuto e combattuto per la Verità, ed E’ morto di una morte tormentosa per l’unica Verità, affinché ognuno di noi uomini la possa riconoscere, appena crede in Gesù.

 

La Via di Cristo è facile da percorrere da colui che è di buona volontà. Anche Lui l’ha percorsa, è la Via dell’Amore, che conduce immancabilmente anche alla conoscenza della Verità. Dato che ha predicato soltanto l’Amore, ci ha costantemente indicato la via; dato che Gesù Stesso ha vissuto fino in fondo la Dottrina, poteva anche annunciare la pura Verità, perché in Lui tutto era Luce e Chiarezza, conosceva ogni cosa e poteva trasmettere quindi anche il giusto sapere.

 

Ma possiamo ricevere la Verità soltanto da Gesù, perché ha la sua Origine in Dio e perciò riconduce tutto anche Dio. Chi vuole possedere la Verità, la deve richiedere a Gesù, Lui Stesso E’ l’eterna Verità. Senza Cristo rimarremo nell’oscurità dello spirito e percorreremo una via sbagliata, una via che conduce in basso.

 

Noi sappiamo bene che Dio ha un avversario, il quale vuole distruggere dove Dio edifica, che vorrebbe spegnere la Luce, che vorrebbe stendere l’oscurità sugli uomini affinché non  possano riconoscere Dio. Questo avversario tenta di tutto per annebbiare la via verso Dio, verso l’eterna Vita, affinché non possa essere trovata. E quest’avversario è un nemico della Verità, com’è anche un nemico di Dio, perché la Verità svela i suoi piani, il suo agire ed il suo essere spregevole. Di conseguenza procede contro la Verità ed il suo sforzo sarà sempre rivolto a rendere Dio Stesso irriconoscibile agli uomini.

 

Egli lavorerà contro Dio ovunque gli è permesso. Egli è quindi l’anticristo, che non si spaventa di nessuna azione, per respingere gli uomini da Dio.

 

L’anticristo lavora dapprima contro la Verità. Da ciò si deduce, che la pura Verità verrà sempre combattuta, che i rappresentati della pura Verità verranno aggrediti, mentre i servitori dell’anticristo verranno riconosciuti come annunciatori della Verità e dietro a loro stanno delle masse, dove i portatori della Verità saranno presenti soltanto singolarmente, perché contro di loro si procede continuamente. La Via verso la Verità è stretta e viene percorsa soltanto da pochi. Le masse degli uomini camminano su sentieri larghi, e già questo ci deve essere un segnale, su chi conduce queste masse.

 

Chi vuole seguire Cristo sulla stretta Via della Verità, non avrà molti compagni di percorso, perché la maggior parte teme la via faticosa. Ma Gesù Stesso precede, ed è l’Amore, e chi Lo segue, deve anche avere in sé l’amore, ed allora la via gli appare luminosa e chiara, e la percorre non preoccupato per via delle fatiche, perché Gesù è la sua meta e l’eterna Vita. Non dobbiamo cercare la Verità là dov’è la massa. Gesù Stesso ha percorso la Via sulla Terra ed era circondato sempre soltanto da pochi, mentre la maggioranza degli uomini Lo ha rifiutato, perché ha portato loro la Verità e questa era per loro inaccettabile, perché il Suo avversario stava dietro alla massa e lavorava contro la Verità e combatte sempre soltanto contro di essa. Ma chi sta nella Verità, riconosce il suo agire e non si farà irretirà mai più, perché chi segue Cristo, percorre la retta Via e vivrà nell’Eternità.