Disse
Gesù ai suoi discepoli: «Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi
ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché
invece non siete del mondo, ma io vi ho scelti dal mondo, per questo il
mondo vi odia.
Ricordatevi della parola che vi ho detto: Un servo non è più grande del
suo padrone. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno
osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma tutto questo vi
faranno a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha
mandato».
I primi versetti sono diretti alle pecore ubbidienti del gregge del Signore. Se soffrite per l'odio dei vostri fratelli, a causa del vostro testimoniare sull'Amore del Padre, sappiate che Gesù ha sofferto tutto il possibile. Ha percepito anche l'odio presente nel cuore delle persone e non apertamente manifestato.
Gesù ci ha scelto e il mondo, come ha odiato lui, odierà anche noi. Questa è la prima croce che dobbiamo portare per amore del Cristo: il rifiuto del mondo nei nostri confronti. Ma ricordate... noi abbiamo Gesù, Colui che il mondo l'ha creato!
Il mondo ci odierà, ci mostrerà la sua indifferenza. Credo che la popolarità di un credente possa essere una indicazione di come egli stia rappresentando Cristo al mondo. Non credo che un credente possa essere troppo popolare nel mondo. Nessun credente ha il diritto di essere più popolare di Gesù. Attenti a non scendere a compromessi pur di essere famosi. Il mondo non amerà un vero figlio di Dio.
Il mondo ti amerà se sei del mondo. Il mondo ti odierà se tu sei un figlio di Dio.
Non cercate di essere più grandi del vostro Signore. Il servo non deve essere più famoso del Maestro. E’ detto che il mondo odierà i seguaci di Gesù perché odiano Lui e chi odia Lui odia anche il Padre. Il mondo non ha scuse per il fatto di rifiutare Gesù.
Ha avuto la possibilità di vedere le opere che Gesù ha compiuto, ma le ha rifiutate. Chi odia me, odia il Padre, è una frase molto importante. Il mondo non odia l’idea di Dio, qualcosa di vago lassù. E’ Cristo che essi odiano. Gesù lo dice chiaramente in questo stesso Vangelo di Giovanni 3:19 l’apostolo Giovanni si esprime così: "Il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo e gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perché le loro opere erano malvagie."
“Essi mi hanno odiato senza motivo”. Non c’è motivo per odiare Gesù. La causa è nel cuore pieno di peccato degli uomini. Gesù cita questo come adempimento dei Salmi 35:19 e 69:4, quando dice che lo hanno odiato senza motivo. Essi odiano Gesù Cristo perché li ha messi di fronte alla luce che metteva in evidenza le loro opere malvagie.
Ma perché non si deve tendere all' essere conosciuto dal mondo, per poter essere un vero figlio di Dio? Perché questa brama dell'ambizione non permetterà all'anima di essere illuminata e compenetrata in parte e totalmente dallo Spirito di Vita che è in essa e che è l'unica via per darle la luce della Sapienza e il calore dell'Amore.
E senza la luce dello Spirito nell'anima, tutto è tenebra, e si cammina nella notte del mondo.