Fratelli, un tempo anche voi eravate stranieri e nemici, con la mente intenta alle opere cattive; ora egli vi ha riconciliati nel corpo della sua carne mediante la morte, per presentarvi santi, immacolati e irreprensibili dinanzi a lui; purché restiate fondati e fermi nella fede, irremovibili nella speranza del Vangelo che avete ascoltato, il quale è stato annunciato in tutta la creazione che è sotto il cielo, e del quale io, Paolo, sono diventato ministro
Giorno di digiuno, giorno di penitenza, per i peccati che l'incoscienza dell'uomo sta perpetrando. Possiamo vedere come il mondo si stia dirigendo verso un precipizio, senza che la maggioranza ne sia al corrente. Soluzioni politiche, embargo, interventi militari, non sono le uniche scelte che abbiamo a disposizione.
Non siamo riusciti a scacciare tali demoni, ma nessuno di noi chiede al Signore, a colui che è capo dei Cristiani, come fare a debellare tale sciagura. Se fossimo veri discepoli di Cristo, riconosceremmo la nostra debolezza, e ci rivolgeremmo senza ingugio al Signore con la nostra umiltà per chiedere: " Signore, perchè noi non siamo riusciti a scacciarlo?" La nostra fede attuale non basta e, forse... di fede non ne abbiamo neanche una briciola. Ci è chiesto un salto di qualità, una fiducia totale per arrivare a comprendere che “Certi tipi di demoni si scacciano solo con la preghiera e il digiuno”, affinchè il nemico non scopra i propositi di noi discepoli.
E a noi... cosa direbbe se non “Oh, generazione incredula e perversa! Fino a quando sarò con voi e fino a quando vi sopporterò?” , perché se è vero che il giorno del Giudizio è fissato dall'eternità, in quanto la Sapienza del Signore ha visto da sempre quando si sarebbe convertita l'ultima anima che era in grado di diventare uomo nuovo,è anche verò che per giungere a tal giorno abbiamo la possibilità di scegliere tra la gioia e la serenità, o la sofferenza e la miseria.
Papa Francesco ha indetto un giorno di digiuno, e seguiamo questo suo buon intento; che dica anche nella sua compeltezza in che cosa consiste il terzo segreto di Fatima, per il bene dell'umanità, perchè in esso non vi sono custoditi solo atroci momenti per gli uomini, ma anche le delizie per coloro che si convertono.
La Russia è stata scelta come agente punitore per l'umanità incredula e misera d'amore. Era necessaria la conversione della Russia al Cuore Immacolato di Maria, chiesta appunto dalla Madonna a Fatima, ma il papa unito ai vescovi di tutto il mondo non sono riusciti nell'intento. Ora il presidente russo Putin afferma che in caso di attacco americano, la Russia si schiererà al fianco di Assad; la prospettiva non è delle migliori, essi credono di poter fermare la guerra nello stesso momento in cui lo decideranno... ma non sarà così. Potrebbe essere una guerra che dura anni ed anni, nucleare... perchè no, con la Russia che invade l'Europa e si permette di compiere i propri scempi, uccidendo e trucidando milioni di persone.
E' questo che vogliamo? Perchè nessuno sarà in grado di fermare la guerra, se non Dio con un evento ancora più catastrofico.
Stiamo solo alimentando il male, il potere dell'anticristo che si aggira senza sosta per devastare l'umanità sbranandola con i suoi denti. Chi è che si opporrà a tale potere, chi è combatterà contro l'anticirsto? Solo il precursore... colui che verrà per preparare la seconda venuta di Cristo e per rafforzare, rialzare coloro che non hanno perseverato nella fede verso il loro Signore? Solo uno? Spero proprio di noi.
Laviamoci la faccia e profumiamoci il capo, e iniziamo il nostro digiuno. Nessuna preghiera fatta in spirito e verità, rimarrà inascoltata.