Venuta la sera, i discepoli di Gesù scesero al
mare, salirono in barca e si avviarono verso l’altra riva del mare in
direzione di Cafàrnao.
Era ormai buio e Gesù non li aveva ancora raggiunti; il mare era agitato,
perché soffiava un forte vento.
Dopo aver remato per circa tre o quattro miglia, videro Gesù che
camminava sul mare e si avvicinava alla barca, ed ebbero paura. Ma egli
disse loro: «Sono io, non abbiate paura!».
Allora vollero prenderlo sulla barca, e subito la barca toccò la riva
alla quale erano diretti.
Il "mare" significa il mondo; i "venti" , che
nel Vangelo di Marco si legge che sono “contrari” sono il modo di
agire del mondo e le sue attrazioni, contro cui un buon navigante ha da
combattere fino a buona parte della notte, che indica i suoi ultimi giorni
di vita, dunque per tutto il tempo della sua vita; infatti con
"notte" viene intesa la vita materiale in questo mondo.
Il Signore non è nella barca. Perché no dunque? Perché non è
nel mondo; infatti la barca indica l’uomo che vive nel mondo, col quale
uomo, a causa della sua libertà, il Signore non c’è.
Tuttavia il Signore cammina in modo miracoloso dietro al navigante e passa sopra tutti i flutti e le onde del mondo così come se fossero terraferma. Egli non Si cura dei naviganti che sono sul mare; quando ne incontra uno, passa oltre per non disturbarlo nella sua libertà.
Se però incontra una barca che porta i Suoi discepoli, cioè
quegli uomini che Lo riconoscono e Lo chiamano, allora Egli si avvicina
alla barca, altrimenti, diversamente, passerebbe anche oltre. Si avvicina
perché la barca porta dunque i Suoi discepoli, ossia: "Nell’uomo
c’è un cuore che ama il Signore, crede in Lui vivamente e Lo
chiama".
Certo che il cuore in principio ha paura, ossia: "Un uomo
che è ancora pieno di concetti sbagliati sul Signore, ritiene impossibile
o perfino una chimera che Esso Si possa avvicinare a lui nel mondo e
perfino salire sulla sua barca".
Se però ciononostante egli non desiste per questo dal suo amore,
allora il Signore viene più vicino alla sua barca e Si annuncia, e quando
sente la Sua Voce, mentre gli dice: "Non temere, poiché sono Io
dunque, il tuo Maestro, il tuo Signore, il tuo Dio e tuo Padre!" allora la paura passa subito e l’uomo Lo accoglierà con gioia
straordinaria nella sua barca.
Rimane da delineare il tipo di barca dei discepoli, cioè che tipo di uomo è in questo mondo un discepolo del Signore. Non è certo un motoscafo, o un tre alberi con guardie del corpo, o una nave di linea, o una nave mercantile con un ricco carico.
Tutti questi tipi di nave non portano (e non rappresentano) i discepoli del Signore; da queste il Signore di solito Si tiene così lontano che non Lo vedono mai neanche come spettro.
Ma allora
che aspetto deve avere la nave che porta i discepoli? Proprio
straordinariamente semplice! È solo una zattera di alcune solide travi
legate e fissate assieme, che si trovano quasi all’identico livello
della superficie dell’acqua, dove i naviganti tutt’al più sono un
paio di piedi più in alto della superficie dell’acqua. Non può avere
una vela, perché non venga padroneggiata dal vento del mondo, ma soltanto
dei solidi remi da ciascuna parte, perché, essendo toccata il meno
possibile dai diversi venti del mondo, mediante i solidi remi possa essere
guidata ovunque liberamente dalla volontà del navigatore.
Se il
Signore arriva ad una tale umile imbarcazione, la riconosce dunque come
una di quelle che portano i Suoi discepoli; ad una tale imbarcazione
allora Si avvicina e vi sale. Perché dunque? Perché per prima cosa una
barca simile non ha un movimento tanto veloce, non avendo vele né motore,
ma solo i puri remi, con i quali non si può produrre un movimento tanto
veloce e quindi il Signore può raggiungerla presto, ma, secondariamente,
perché una tale barca non è attorniata da cose morte, delle quali il
Signore quale Vita Stessa non è amico; e come terza cosa perché su una
tale barca, a causa della sua grande bassezza, si può salire facilmente
dalla superficie dell’acqua senza tanto sforzo e senza tanti ostacoli.
Il
Signore poi non è affatto
amico dei grandi sforzi; quello che presso di Lui non può avvenire con la
massima facilità, quasi come liberamente da se stesso, lo lascia andare
come va. Comprenderete facilmente il perché. Infatti ciascun uomo ha la
sua perfetta libertà che dal Signore mai viene turbata!
Tuttavia, dove il Signore incontra sulle onde instabili del mondo una barchetta bassissima e facile da salire e dalla stessa viene riconosciuto, allora vi sale sopra, anche se fosse stato intenzionato ad andare oltre. Durante la traversata l’uomo non comprende i Suoi segni (moltiplicazione dei pani = il cibo che porta la vita, viene da Lui ed è per tutti). E una volta che è sulla barchetta, è Cristo che sfama se l’uomo Lo segue e Lo ascolta. È Cristo che porta la calma, fa cessare il vento contrario delle passioni umane che affaticano l’uomo sulla terra, e lo riporta alla riva eterna
Perciò navighiamo anche noi su una siffatta barchetta; quanto più bassa è, tanto meglio, ed il Signore si avvicinerà anche a questa barchetta e poi ci salirà sopra del tutto.