Gesù, uscito dalla sinagòga, si recò subito in casa di Simone
e di Andrea, in compagnia di Giacomo e di Giovanni.
La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di
lei. Egli, accostatosi, la sollevò prendendola per mano; la febbre la
lasciò ed essa si mise a servirli.
Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e
gli indemoniati. Tutta la città era riunita davanti alla porta.
Guarì molti che erano afflitti da varie malattie e scacciò molti demòni;
ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano.
Al mattino si alzò quando ancora era buio e, uscito di casa, si ritirò
in un luogo deserto e là pregava.
Ma Simone e quelli che erano con lui si misero sulle sue tracce e,
trovatolo, gli dissero: «Tutti ti cercano!». Egli disse loro: «Andiamocene
altrove per i villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo
infatti sono venuto!».
E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando
i demòni.
La
casa di Pietro era nelle vicinanze di Bethabara, quindi alla periferia di
Cafarnao, proprio nelle vicinanze del luogo ove il Battista era solito battezzare.
La
casa era sì misera, ma abbastanza vsta, così che potevano accedere
“tutti i malati e gli indemoniati”, mentre il resto della città si
era radunata davanti alla porta.
La
giornata di Gesù era piena di impegni; difficilmente riusciva a rimanere
a lungo da solo.
La
mattina si alzava quando il sole non era ancora sorto, per l’usuale
dialogo del Padre; certo Gesù e il Padre sono una cosa sola, e Gesù
compie solo che cose che il Padre, che è in Gesù nella Pienezza del Suo
Spirito, Gli dice di fare.
Visto
questa Unità e Unicità di intenti, perché Gesù deve trarsi in disparte
dal mondo per poter pregare il Padre? Perché, come dice la scrittura
“il Verbo ha preso carne”; il Verbo però, o per capirci meglio,la
Parola, segue sempre il Pensiero, come noi parliamo solo dopo aver
elaborato ciò che si volgiamo dire.
Allora
possiamo definire il Pensiero come il nucleo più interno di Dio, nucleo
che ingloba moltissime cose, mentre il Verbo, o Parola, o lo Spirito
incarnatosi in Cristo, conosce solo ciò che il Pensiero intende
esternare.
Anche
noi pensiamo molte cose, ma comunichiamo solo ciò che ci interessa
comunicare. Allora possiamo senz’altro dire che questo ritirarsi di Gesù
in un luogo deserto ha come fine una desiderio di maggiore comunione con
il Padre, con il nucleo più intimo del Padre, che è Amore.
Infatti
è questo il vero nutrimento di Cristo; ricevere l’Amore di Dio da Dio e
da quegli uomini che si impegnano a riconoscerLo.
Non
ci può essere un Cristo che non prega il Padre come non ci può essere un
Verbo, una Parola, senza che ci sia un Pensiero precedente.
Gesù
è un uomo che va tardi a dormire (diciamo verso mezzanotte, perché dopo
cena dalle due alle tre ore erano dedicate all’insegnamento ai
discepoli) e che si sveglia presto al mattino.
Secondo
tale comportamento, all’anima umana bastano cinque, al massimo sei ore
di sonno per poter riprendere il cammino pienamente rinvigoriti.
Come
vediamo, i discepoli si alzano più tardi, e la loro giornata comincia
subito con il desiderio di trovare e di incontrare il Signore;
incamminatisi sulle Sue tracce, sulla Sua Parola, come per rimproverare
benevolmente la Sua mancata visibile presenza nella loro vita, Gli dicono “Tutti ti cercano!”
Ma
Gesù comprende che la gente lo cerca per i miracoli effettuati; esso
lascia le persone libere di crescere autonomamente e non grazie ai
miracoli, e se ne va con i Suoi in altre città e villaggi.