Mentre andavano per la strada, un tale disse a Gesù: «Ti seguirò
dovunque tu vada».
Gesù gli rispose: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i
loro nidi, ma il Figlio dell'uomo non ha dove posare il capo».
A un altro disse: «Séguimi». E costui rispose: «Signore, concedimi di
andare a seppellire prima mio padre».
Gesù replicò: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu và e
annunzia il regno di Dio».
Un altro disse: «Ti seguirò, Signore, ma prima lascia che io mi congedi
da quelli di casa».
Ma Gesù gli rispose: «Nessuno che ha messo mano all'aratro e poi si
volge indietro, è adatto per il regno di Dio».
Luca qui
sembra raggruppare degli eventi successi in epoche diverse.
La prima
risposta di Gesù al tale che afferma di volerlo seguire, è dovuta al
fatto che il Signore legge in ogni cuore. Sembra che questo “tale”
fosse un dottore della Legge in Cafarnao al quale poco importava seguire
la Dottrina e imparare dalle Opere del Signore, perché animato da secondi
fini. Gesù lo riconosce come volpe astuta che ha il suo posto di
stipendiato (la tana dove rifugiarsi), o come un uccello che abita sotto
il Cielo, vale a dire al di sotto della pura Verità e Amore, e va a
riposare nel suo nido dove divora la preda. Cosi come nel Signore non vi
è alcuno degli inganni del mondo, nessun pretesto (pietra) su cui poter,
di quando in quando, posare il capo del sentimento. Lo poserà solo sulla
croce, dopo aver reso lo Spirito.
Chi
vuole essere o diventare Suo discepolo, deve caricarsi un pesante carico
sulle sue spalle, consistente nel rifiuto di ciò che è del mondo,e così
deve seguirLo. Vantaggi materiali i discepoli non possono aspettarsene, al
contrario essi, nel Suo Nome e per Suo amore, devono abbandonare perfino i
vantaggi ed i beni terreni già avuti e non soltanto per un dato tempo, ma
per sempre. Neppure moglie e figli è bene siano loro d'impedimento a ciò,
se vogliono pienamente diventare dei veri discepoli del Regno di Dio.
In
merito al secondo personaggio, Gesù vuol far comprendere che è meglio
aver cura della vita che non della morte. Quindi lasciar perdere lo sfarzo
nei funerali, perché rende onore alla morte e si da’ valore all’onore
della morte. Ma la vera morte dell’uomo è l’egoismo, e lo spirito di
questo è l’orgoglio. Una sepoltura con grande sfarzo riflette un’
ultima manifestazione di orgoglio di un uomo spiritualmente morto. Ecco
perché: “lascia che i morti seppelliscano i morti”.
Per l'ultimo nuovo discepolo, che chiede di potersi congedare dai suoi cari, Gesù pone la domanda se egli suppone che i suoi cari sarebbero accuditi meglio nel caso esso andasse a congedarsi di persona. “Nessuno che ha messo mano all'aratro e poi si volge indietro, è adatto per il regno di Dio".
La
mano rappresenta la volontà; l’aratro è la Parola di Dio; ed il Regno
celeste è la Vita operante per l’amore. Ora colui che comprende bene la
Parola di Dio, però uniforma le sue opere soltanto a metà per il fatto
che l'altra metà egli le
impiega per le cose del mondo, perché dato che nel mondo ci si deve
vivere e quindi si deve agire in conformità ad esso, almeno in apparenza,
è proprio l’atto di volgersi indietro.
Il
termine "volgersi" lo possiamo intendere con tirare
l’aratro nel verso contrario oppure volgersi con lo sguardo.
Tirare
indietro l’aratro, è ben meno faticoso che spingerlo avanti. Visto che
non si può mutare il mondo, ci si può adattare passivamente
all’attività mondana, e per il resto possiamo pensare e credere a ciò che vogliamo. In questo modo come
viene preparato il campo per la semina del Granello della Vita, con una
simile aratura? Chi ha iniziato il cammino verso la Luce, arando,
scandagliando il sè profondo (ricerca della Verità), se ritorna a
guardare il suo io di superficie (interessi terreni), o ricerca la verità
puramente in campo intellettuale, sia pure scientifico ma disgiunto dalla
ricerca del profondo, ritornerà nel campo incolto e si sentirà in
confusione.
Perciò
ogni proposito deve essere tenuto saldamente fermo e non deve vacillare in
modo che un secondo proposito lo possa scacciare. Nello Spirito è
universalmente così; infatti chi
non è fermo, non è idoneo per il Regno di Dio.
Se potete venire da Dio il Signore, che cosa vi può stare ancora più appassionatamente a cuore? Quando ci chiama Dio il Signore, dobbiamo poter lasciare tutto all’istante e seguirLo, altrimenti non siamo degni di Lui.
Qui chiama Dio Stesso, il Signore di ogni vita, e vuole darci l’inesprimibile in eterno! Che cosa potremmo mai lasciare per amore di Dio che Egli non fosse in grado di restituircelo mille volte? Non guardiamo indietro, ma soltanto in avanti, rinunciamo a tutto liberamente, perché il Signore provvede a noi con tutto ciò di cui abbiamo bisogno, quando siamo attivi per Lui. Gesù vuole benedire noi ed il nostro lavoro per Lui e per il Suo Regno. Vuole riversare la Sua Grazia, affinché i cuori si sveglino e diventino ricettivi per la Sua Parola, affinché vengano salvate ancora tutte le anime, che vogliono farsi salvare dal Signore.