In quel tempo, si riunirono attorno a Gesù i farisei e alcuni degli scribi, venuti da Gerusalemme. Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani impure, cioè non lavate – i farisei infatti e tutti i Giudei non mangiano se non si sono lavati accuratamente le mani, attenendosi alla tradizione degli antichi e, tornando dal mercato, non mangiano senza aver fatto le abluzioni, e osservano molte altre cose per tradizione, come lavature di bicchieri, di stoviglie, di oggetti di rame e di letti –, quei farisei e scribi lo interrogarono: «Perché i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani impure?». Ed egli rispose loro: «Bene ha profetato Isaìa di voi, ipocriti, come sta scritto: "Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me. Invano mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini". Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini». E diceva loro: «Siete veramente abili nel rifiutare il comandamento di Dio per osservare la vostra tradizione. Mosè infatti disse: "Onora tuo padre e tua madre", e: "Chi maledice il padre o la madre sia messo a morte". Voi invece dite: "Se uno dichiara al padre o alla madre: Ciò con cui dovrei aiutarti è korbàn, cioè offerta a Dio", non gli consentite di fare più nulla per il padre o la madre. Così annullate la parola di Dio con la tradizione che avete tramandato voi. E di cose simili ne fate molte».
Oggi
Gesù chiede spazio. Di ciarpame nelle nostre tradizioni ce n’è a
bizzeffe; le omelie nelle nostre chiese sono piene di morale e forme
liturgiche. Che venga predicato l’amore, che è l’unica cosa a cui sta
a cuore al Signore. Il nostro
cuore è sovvertito, escono mali di ogni genere, quando invece è stato
creato per amore e per amare. Nel nostro cuore non vi è umiltà e nemmeno
amore, ma solo regole, leggi e abitudini a certi comportamenti che sono la
negazione dell’amore. Ma quando un cuore non ha amore e, per
conseguenza, non ha alcun fuoco di vita e perciò non ha anche alcuna
fiamma splendente con il compito di illuminare tutto il suo essere per
tutte le verità superiori e più profonde, da che parte può dunque
venire una luce al cuore stesso? Con quali parole e con quali segni si può
dunque far sorgere la convinzione di una
qualche verità in qualcuno che sia contemporaneamente sordo e cieco, dal
cui cuore escono malignità senza numero?
Il
Signore ci dice: “Il Mio occhio è orientato solo verso il cuore!
Tutto il resto non ha alcun valore per Me, poiché Io sono l’Amore
Stesso e perciò non voglio altro che amore”. Nel nostro cuore,
che è il tempio del Dio vivente, vogliamo presentarGli quale offerta il
nostro amore, però di certo nessun’altra offerta. Infatti qualsiasi
altra offerta è un’offerta di parole o materiale, e questa offerta il
Signore non vuole guardarla, ma guarderà soltanto nei nostri cuori.
Se
volessimo onorare e glorificare il Padre con abluzioni, o vane parole,
ebbene, di quanto verrà con ciò aumentato il Suo infinito, divino Onore
e Magnificenza?
In verità, quando una piccolissima goccia d’acqua è caduta nel mare,
questo al paragone ha ottenuto già qualcosa di infinitamente più grande
di quanto potrebbero essere la nostra adorazione e la nostra onoranza
ininterrotte per tutto il tempo della nostra vita, di fronte
all’infinito Onore e all’eterna Magnificenza di Dio che Egli aveva in
Sé, nella misura assolutamente perfetta, già quando nessuna cosa era
ancora stata creata.
Anche
se ringraziassimo in modo tale che la nostra lingua si consumasse, diverrà
forse Egli per questo più ricco e maestoso di quanto Egli lo è già
ugualmente dall’Eternità?
Se
qualcuno ha una sposa, costui interroghi il suo cuore su che cosa esso
trova in lei che più lo delizia, e il cuore gli risponderà: “Io
sono ricco di ogni genere di tesori, e non ho bisogno né di oro, né di
pietre preziose, né di alberi da frutto, né di animali domestici e
nemmeno che tu mi onori e che tu mi offra sacrifici. Una
cosa sola hai tu, sposa diletta, per me; e questa unica cosa, che la mia
vita brama ardentemente, è il tuo
amore! Amami,
e così mi avrai dato più di quanto Cielo e Terra possano offrirmi!”.
Non
è dunque così? Sì, questa è una cosa eternamente vera!
Se noi per conseguenza amiamo Dio, il Padre, allora facciamo quello di cui Egli tiene unicamente in considerazione e quello che è unicamente gradito a Lui. Tale è quindi la Volontà di Dio, e cioè che noi dobbiamo amarLo sopra ogni cosa; facciamo dunque così, e allora noi avremo eternamente la vita.
Anche oggi di tenta di sovvertire la Legge di Dio con le tradizoni, con le interpretazioni date al fine di creare unica religione unica, per mettere al centro della vita l'uomo, spostando al contempo il Signore.
Siamo testimoni oggi di un tentativo più o meno evidente di modificare a nostro piacimento le Leggi di Dio. Esse sono date per la nostra salvezza; noi non lo comprendiamo e tentiamo di adattarle per poter soddisfare i nostri capricci o per avere maggior credito presso gli altri. I comandamenti non si modificano, essi sono per sempre. La Verità è per sempre, non si adatta alle esigenze dei tempi. Tempo fà un nostro caro fratello disse alla stampa: “Tutte le lobbies sono qualcosa di sbagliato, ma se una persona è gay e cerca Dio, chi sono io per giudicarla?"
In risposta a tale quesito, leggevo queste sante parole: "Il motivo per cui la Mia Parola viene respinta da tanti è perché la Verità è come una spina nel fianco di coloro che provano imbarazzo nel proclamare apertamente i Miei Insegnamenti. L'uomo che crede che la libertà di espressione sia più importante dell'adesione alla Parola di Dio, segue un cammino molto pericoloso.
Ogni uomo che crede che il diritto di dichiarare le sue opinioni sia sacrosanto, quando esse tollerano il peccato, Mi tradisce. Quanti uomini sono portati a credere in una cosa sbagliata, in nome della giustizia? Questi uomini che dettano le leggi, comprese quelle che regolano la vostra Chiesa, vorrebbero far credere che il diritto alla libertà di espressione supera ogni Legge di Dio, anche quando esso glorifica il peccato. Il peccato presenta molte sfaccettature e nel mondo di oggi, ogni singolo peccato viene spiegato proclamando il diritto individuale di ogni persona a fare ciò che gli piace. Anche se nessuno di voi ha il diritto di giudicare un altro nel Mio Nome, nessuno di voi ha il diritto di dichiarare che un'azione sbagliata sia una buona cosa."
Amen.