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Luce per illuminare le genti.
Lc 2, 36-40

[Maria e Giuseppe portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore.] C'era una profetessa, Anna, figlia di Fanuèle, della tribù di Aser. Era molto avanzata in età, aveva vissuto con il marito sette anni dopo il suo matrimonio, era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni. Non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere. Sopraggiunta in quel momento, si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme. Quando ebbero adempiuto ogni cosa secondo la legge del Signore, fecero ritorno in Galilea, alla loro città di Nàzaret. Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era su di lui.

Come ben sappiamo, la Sacra Famiglia non torno a Nazaret, ma nelle grotta a Betlemme, e dovette attendere la visita del Magi prima della fuga in Egitto.

Secondo Luca esiste quindi un Gesù circonciso, perfettamente rispondente a tutte le leggi e le usanze ebraiche, che nacque in una stalla per pecore e fu salutato solo dai pastori, non ricevette affatto la visita dei tre sapienti dall’Oriente, non ebbe bisogno di fuggire in Egitto, ma poté invece ritornare con tutta comodità a Nazareth e là attendere molto tranquillamente il suo dodicesimo anno senza alcun genere di persecuzione da parte di Erode e poi fare con i suoi genitori una gita a Gerusalemme.

Ma anche l’evangelista Matteo si è curato poco o per nulla affatto del Gesù circonciso nel Tempio otto giorni dopo la nascita, e così neppure dei tre sapienti dall’Oriente e della fuga in Egitto, e del crudele infanticidio a Betlemme ad opera di Erode.

Matteo (o per meglio dire colui che ha riscritto il Vangelo secondo Matteo, visto che il vero Matteo si è portato i suoi scritti nel suo viaggio in Asia ) ha ricevuto tale notizia a Tiro e Sidone e l’ha anche scritta, ma essendo lui stesso, almeno allora, più pagano che ebreo, si curò anche poco della circoncisione del Bambino Gesù.

E così questi due evangelisti mostrano fra loro una delle più singolari contraddizioni, mentre in molti altri punti si accordano fino all’indicazione del luogo e dell’ora.

In Matteo vediamo Gesù venire al mondo in una casa regolare, non fu salutato dai pastori, ma in compenso dai tre sapienti venuti dall’Oriente, dei quali Luca nel suo Vangelo non si era per nulla sognato, come anche proprio per nulla della fuga in Egitto, nulla del crudele infanticidio a Betlemme ad opera di Erode, e nulla anche del ritorno di Gesù dall’Egitto in Galilea sotto il re Archelao. In compenso però Matteo non si era per nulla sognato della circoncisione di Gesù nel Tempio dopo otto giorni, né di parecchio altro che vi è successo. E così avete, secondo gli Scritti di questi due evangelisti, un Cristo-Ebreo circonciso e un Cristo-Pagano non circonciso!

Con il dodicesimo anno di vita di Gesù i due evangelisti ricominciano a diventare concordi, eccetto che per alcune circostanze collaterali meno significative.

Ora ci si può domandare: “Quale dei due evangelisti di per sé si è attenuto qui alla verità?”. E la risposta suona così: “Di per sé, nessuno!”. Infatti ciascuno dava notizia solo di ciò di cui aveva udito parlare. In Gerusalemme nessuno osava parlare della smisurata crudeltà di Erode per paura della punizione; invece a Sidone e a Tiro, nella allora Celesiria, odiavano Erode più che la morte e non venivano taciute le sue crudeltà e neppure il motivo che ve lo aveva condotto.

In uguale misura, con una più meticolosa lettura comparativa dei due Vangeli, giungereste a parecchie altre contraddizioni e disparità davvero molto significative dei due Vangeli. Esse tuttavia, in un certo grado, si lasciano appianare e pareggiare più facilmente che non il Gesù ebraico circonciso e quello pagano non circonciso.

Ma proprio in questo tempo devono essere messe in luce la verità sui Vangeli, come il vecchio Simeone e la profetessa Anna profetarono a Giuseppe e Maria, e al popolo, la verità sul bambino Gesù, affinché venga nella sua piena luce l’unico e permanentemente vero Vangelo di Giovanni.

Ogni contraddizione infatti rende il Signore Stesso una contraddizione davanti agli eruditi del mondo. Ciò similmente a quanto avviene nelle attuali sette cristiane, ognuna delle quali pure ha il suo proprio Cristo che si prende la libertà di condannare a destra e a sinistra ogni altro Cristo di un’altra setta.

Tutto questo dunque deve sparire, e a tale scopo il Signore ha già chiamato i lavoratori nella  Vigna, ed essi lavorano con zelo e diligenza, e presto moltissimi ne verranno ancora dopo di loro, i quali lavoreranno con zelo, diligenza ed efficacia anche maggiori, affinché poi il Signore possa venire agli uomini nella Verità, come vero Cristo e Dio dall’eternità.