Gesù disse ai
suoi discepoli: «Non giudicate, per non essere giudicati; perché col
giudizio con cui giudicate
sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarete misurati.
Perché osservi
la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi della
trave che hai nel tuo occhio?
O come potrai dire al tuo fratello: permetti che tolga la pagliuzza dal
tuo occhio, mentre
nell'occhio tuo c'è la trave? Ipòcrita, togli prima la trave dal tuo
occhio e poi ci vedrai bene per
togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello».
Il Signore stava educando i suoi
apostoli come futuri insegnanti, è per questo motivo che mostrava e
spiegava tante e così straordinarie cose; ciascun insegnante perfetto
deve dunque venire prima egli stesso istruito da Dio così come anche
noi ora veniamo istruiti da Dio.
E’ il Padre nel Cielo deve educare
l’insegnante, altrimenti egli non può pervenire alla Verità in tutta
la profondità della sua luce; ma chi non perviene a questa, e con ciò
non diventa egli stesso luce, come gli sarà poi possibile illuminare la
notte del suo prossimo?
Si comprende certo da sé che colui il
quale vuole essere da guida al cieco, è opportuno che ci veda egli
stesso se non vuole cadere nella stessa fossa assieme a colui che guida.
Allora, chi è preposto ad insegnare
agli altri uomini non insegni loro soltanto con sagge parole bene
disposte, come facevano anche i farisei ed altri falsi profeti, ma sia
di esempio vivente con le sue azioni ed opere, poiché soltanto così
potrà smuovere chi l’ascolta a seguirlo in modo vero e vivente .
Così pure un vero insegnante deve
essere privo di mancanze che gli possono essere di impedimento
nell'amministrazione del suo compito; perché, in simili casi, è meglio
nessun maestro che uno imperfetto.
Ciò che deve illuminare la notte e
convertirla nel giorno, deve essere in se stesso una luce come il sole
che sorge. Ma se il sole fosse tenebroso e nero come il carbone,
potrebbe trasformare la notte della Terra nel più splendido giorno? Io
invece penso che, essendo così, renderebbe la notte ancora più nera e
più tenebrosa di quanto essa lo fosse stata prima.
Il Vangelo può venire annunciato, con
vantaggio e benedizione, agli altri uomini solo per mezzo di coloro i
quali possiedono in piena misura quelle caratteristiche che prima sono
state chiaramente qualificate come necessarie a chi si vuole dedicare ad
un tale ministero.
Dunque, ciascuno spazzi in primo luogo
davanti alla propria porta, e poi soltanto vada dal vicino e dica: “Dinanzi alla mia porta pulizia è ormai fatta; se lo desideri,
io spazzerò anche dinanzi alla tua, affinché chi passa non debbia
scandalizzarsi della nostra sporcizia”.
Chi vuole insegnare efficacemente al
suo fratello, deve dapprima togliere la trave dal proprio occhio e solo
dopo dire pieno di amore: “Mio carissimo
fratello, io vedo che una pagliuzza infastidisce il tuo occhio. Lasciami
venire da te, affinché te la tolga delicatamente!”. Vedete, così
ogni lezione che i fratelli si impartiranno reciprocamente, sarà colma
del più meraviglioso effetto. Ma se dei fratelli vogliono solo mostrare
con il loro insegnamento spesso indesiderato che ognuno di loro è il più
sapiente ed il migliore, allora anche il più eccellente insegnamento è
inutile e rende tutto peggiore.
Gesù è un Maestro giusto, perché non pretende nulla da noi, all’infuori che accettiamo solo ciò che può servire al nostro stesso beneficio. Ed è così che noi tutti dobbiamo essere l’uno verso l’altro; allora le nostre parole saranno benedette.