HOME
VANGELO DEL GIORNO
ARCHIVIO
CHI SONO
DOWNLOAD
CONTATTI
LA CREAZIONE MOSAICA
IL PONTE SPIRITUALE
I SETTE SPIRITI DI DIO
L'APOCALISSE
L'ANGELO CUSTODE

MESSAGGI DI GESU'

Non prendete nulla per il viaggio.
Mc 6, 7-13

Gesù chiamò i Dodici, ed incominciò a mandarli a due a due e diede loro potere sugli spiriti immondi. E ordinò loro che, oltre al bastone, non prendessero nulla per il viaggio: né pane, né bisaccia, né denaro nella borsa; ma, calzàti solo i sandali, non indossassero due tuniche. 
E diceva loro: «Entrati in una casa, rimanetevi fino a che ve ne andiate da quel luogo. Se in qualche luogo non vi riceveranno e non vi ascolteranno, andandovene, scuotete la polvere di sotto ai vostri piedi, a testimonianza per loro». 
E partiti, predicavano che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano di olio molti infermi e li guarivano. 

 

Quando Gesù inviò nel mondo gli apostoli e discepoli, disse loro: “Voi non dovete possedere e portare con voi due vesti, e non avere delle tasche cucite nei vostri abiti per riporvi ciò che potrebbe venire offerto a voi; non dovete neppure portare dei bastoni (come scritto nel Vangelo secondo Matteo) per difendervi, poiché, se voi avete Me vivente presso di voi, siete comunque sufficientemente provvisti, tanto qui che nell'aldilà”.

Entrare in una casa, e rimanervi fino a che non fosse venuto il tempo di andarsene, rappresenta in qualche modo nel quale il Signore è entrato nella vita dei suoi amici. Discepoli, apostoli, noi stessi in questo tempo. E il Signore, secondo quanto opera in noi, ci chiede di fare la stessa cosa con il prossimo: “Dedicategli il vostro amore fino a quando non sia giunto il momento di andarsene”. La nostra testimonianza e quella degli apostoli deve essere totale. Per questo dovevano rimanere più giorni, fino a che non avessero ritenuto che la loro missione in quel luogo fosse terminata.

C’è qualcuno che oggi entra nella nostra vita, che si preoccupa unicamente di mostrarvi il regno di Dio e la Sua Giustizia, senza preoccuparsi di cosa mangerà e berrà il giorno seguente, e di come vestirà? Beh, se lo trovate non lasciatelo andare via dalla vostra casa (cuore) troppo in fretta. Perché poi potremmo solo ricordare quanto fossero belli quei momenti, come era facile comunicare e aprire il cuore a tale persona. Poi un giorno avremo fatto l’abitudine all’ascolto, donando sempre meno importanza, e la persona si è allontanata.

Si è allontanata verso altri luoghi, anche dove qualcuno non l’ha voluto fare entrare; non gli ha aperto neanche la porta, congedandolo con un veloce: “non mi interessa!” Magari interessava anche, ma non si disponeva del tempo materiale per ascoltare e iniziare a cambiare.

E vagherà per molto tempo nell’aria la polvere che hanno tolto dai propri calzari, a testimonianza del nostro comportamento. La polvere sta a testimoniare che nessun atomo di materialità deve rimanere attaccato alla figura degli apostoli, in modo tale da rimanere sempre nell’amore di dio e in questo solo porre la fiducia.