In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto. Chi di voi, al figlio che gli chiede un pane, darà una pietra? E se gli chiede un pesce, gli darà una serpe? Se voi, dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele chiedono! Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti».
Non dobbiamo avere paura, ma piuttosto dobbiamo sforzarci a credere.
Nulla ci spaventerà, nulla ci opprimerà, se soltanto crediamo fermamente ed irremovibilmente. Una forte fede può significare per noi una vita terrena più facile, perché allora non esiste nulla da temere, possiamo proseguire senza preoccupazione, rivolgendo i pensieri sempre e soltanto a Colui il Quale ci aiuterà dalla miseria.
Interiormente dobbiamo essere fermamente convinti che abbiamo un Padre in Cielo il Quale veglia sui Suoi figli e non li lascia nella miseria, perché Egli ama i Suoi figli. Un padre terreno non si rifiuta a suo figlio che fiducioso gli chiede qualcosa; un padre terreno non può rifiutare nulla al figlio, perché l'ama intimamente e desidera ricevere l'amore del figlio. Un padre terreno però è un uomo con debolezze ed imperfezioni, misurato al nostro Padre nel Cielo, il Cui Amore è molto più profondo per i Suoi figli, il quale amore Egli desidera sin dal principio.
Questa ferma convinzione è per noi una assicurazione che le cose stanno realmente in questo modo. Chi o che cosa potrebbe ora essere più forte del nostro caro Padre nel Cielo? Nessun uomo sulla Terra e nessun essere dell'oscurità è in grado di porGli resistenza, e perciò non abbiamo da temere nessun uomo sulla Terra e nessun essere oscuro che possano danneggiarci, quando crediamo nell'ultragrande Amore di Dio e nella Protezione che Egli ci ha promesso.
Perché le Sue Parole sono:
“Pregate e vi sarà dato, bussate e vi sarà aperto”.
Alziamo i nostri occhi al Padre, dal Quale viene l'Aiuto. Quando riusciamo a far nostre le Parole del Suo Amore, quando noi stessi ci sentiamo interpellati dal Padre, allora non opporremo più nessun dubbio ed attenderemo pienamente credenti finché ci arriva l'Aiuto.
Non esiste nulla che Egli non possa bandire, non esiste nulla che per Lui sia impossibile da realizare. Esiste quindi sempre una soluzione, anche quando noi stessi non riusciamo a percepirne alcuna. Egli trova veramente il mezzo della soluzione, Egli trova una via d'uscita da ogni miseria. Muoviamo queste Parole nel profondo del nostro cuore, finché tutti i dubbi sono scomparsi, finché ci affidiamo a Lui senza paura ed attendiamo pazienti.
Perché abbiamo il suo Amore, siamo figli Suoi, e questo Amore non cede mai.