Disse
Gesù ai suoi discepoli: «Ancora un poco e non mi vedrete; un po' ancora
e mi vedrete». Dissero allora alcuni dei suoi discepoli tra loro: «Che
cos'è questo che ci dice: Ancora un poco e non mi vedrete, e un po'
ancora e mi vedrete, e questo: Perché vado al Padre?». Dicevano perciò:
«Che cos'è mai questo "un poco" di cui parla? Non comprendiamo
quello che vuol dire».
Gesù capì che volevano interrogarlo e disse loro: «Andate indagando tra
voi perché ho detto: Ancora un poco e non mi vedrete e un po' ancora e mi
vedrete? In verità, in verità vi dico: voi piangerete e vi
rattristerete, ma il mondo si rallegrerà. Voi sarete afflitti, ma la
vostra afflizione si cambierà in gioia».
“Ancora
un poco e non mi vedrete; un po' ancora e mi vedrete!”
Ci sono occhi
ed occhi, vista naturale e vista spirituale. Ormai da lungo
tempo i discepoli erano stati testimoni delle opere e dell’insegnamento
del Signore, così come ora erano a conoscenza di come e con che Mezzo il
Regno dei Cieli si era fatto vicino e in ogni Pienezza si era abbassato
fino a loro.
Nell'uomo del mondo la vista è sopravvalutata, nell'uomo spirituale invece viene data maggiore attenzione all'ascolto. E' pur vero che l'udito ha maggior profondità della vista. Già dopo pochi minuti probabilmente non sappiamo più definire dettagliatamente i lineamenti di un viso, mentre un discorso possiamo ricordarlo e ripeterlo perfettamente a distanza di anni.
Ecco, il Signore dice che gli occhi di carne saranno in grado di vederlo ancora per poco tempo; poi sarà il tempo dell'uomo rinato, illuminato dal Suo Spirito, che potrà "vederLo" solo con gli occhi del cuore.
Solo lo spirito, e l'anima umana illuminata dallo spirito nell'uomo, è in grado di percepire lo spirituale, il Cristo trasfigurato. Allora sarà venuto il tempo dell'uomo nuovo, dell'uomo illuminato dallo Spirito Santo, che percepirà, vedrà in eterno il Signore.Non più un vedere superficiale, ma un vedere in profondità e all'interno, di Dio e di noi stessi.
L'afflizione per il non vedere più il Signore nella maniera in cui si era abituati, si tramuterà nella gioia di poterLo sentire sempre dentro di noi; la Sua Voce che ci consiglia, i Suoi occhi che ci mostrano la realtà della vita.
I
discepoli avevano pienamente ragione quando dicevano che il Regno di Dio era venuto a loro nel
Signore, e si trovava accanto a loro e in mezzo a loro; ma questo non era
ancora sufficiente per raggiungere e conservare pienamente l’eterna vita
dell’anima. Ciò perché il Regno di Dio nel Signore era venuto sì ai
discepoli, ma non per questo era già penetrato nel loro intimo, la qual
cosa può accadere, e accadrà, solamente quando i discepoli senza nessun
riguardo per il mondo avessero accolto interamente la Dottrina di Gesù
nella loro volontà, e con ciò anche pienamente nella pratica. Una volta
verificatosi questo caso, allora non diranno più: “Cristo - e con Lui
il Regno di Dio – è venuto a noi e abita presso di noi!”, ma diranno,
e diremo anche noi: “Ora non vivo più io, ma Cristo vive in me!”.
Quando si sarà verificato questo caso per loro e per noi, allora lo
comprenderemo anche noi pienamente, in modo vivo, come il Regno di Dio non
viene all’uomo e nell’uomo con l’aspetto di sfarzo esteriore, ma si
sviluppa solo interiormente all’uomo, e attira, consolida e conserva
l’anima nella sua eterna vita.
Bisogna sì che all’uomo venga prima
mostrata la via dall’esterno, mediante la Parola di Dio che viene
all’uomo dai Cieli, e in tal caso si può dire: “La pace sia con te,
poiché il Regno di Dio è venuto vicino a te!”. Ma non per questo
l’uomo è già nel Regno di Dio, né il Regno di Dio in lui.
Ma se l’uomo comincia a credere senza
dubitare, e mediante il suo agire secondo la Dottrina rende viva la fede,
soltanto allora il Regno di Dio si sviluppa nell’uomo, così come in
primavera comincia a sbocciare visibilmente la vita nella pianta a partire
dall’interno, quando la pianta è illuminata e riscaldata dalla luce del
sole e con ciò viene sollecitata all’attività interna.
Ecco, il nutrimento esteriore, il Pane della Vita, sta per andarsene da questo mondo. Ma ritornerà per sempre in coloro che assimilano in se stessi la Sua Dottrina per far rinascere lo spirito nell'uomo e con esso la vita eterna.
E
la nostra afflizione si tramuterà in gioia.