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Luce per illuminare le genti.
Lc 2,22-40

Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, (Maria e Giuseppe) portarono il bambino (Gesù) a Gerusalemme per presentarlo al Signore – come è scritto nella legge del Signore: «Ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore» – e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o due giovani colombi, come prescrive la legge del Signore.
Ora a Gerusalemme c’era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e pio, che aspettava la consolazione d’Israele, e lo Spirito Santo era su di lui. Lo Spirito Santo gli aveva preannunciato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Cristo del Signore. Mosso dallo Spirito, si recò al tempio e, mentre i genitori vi portavano il bambino Gesù per fare ciò che la Legge prescriveva a suo riguardo, anch’egli lo accolse tra le braccia e benedisse Dio, dicendo:
«Ora puoi lasciare, o Signore, che il tuo servo
vada in pace, secondo la tua parola,
perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza,
preparata da te davanti a tutti i popoli:
luce per rivelarti alle genti
e gloria del tuo popolo, Israele».
Il padre e la madre di Gesù si stupivano delle cose che si dicevano di lui. Simeone li benedisse e a Maria, sua madre, disse: «Ecco, egli è qui per la caduta e la risurrezione di molti in Israele e come segno di contraddizione – e anche a te una spada trafiggerà l’anima –, affinché siano svelati i pensieri di molti cuori».
C’era anche una profetessa, Anna, figlia di Fanuèle, della tribù di Aser. Era molto avanzata in età, aveva vissuto con il marito sette anni dopo il suo matrimonio, era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni. Non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere. Sopraggiunta in quel momento, si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme.
Quando ebbero adempiuto ogni cosa secondo la legge del Signore, fecero ritorno in Galilea, alla loro città di Nàzaret. Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era su di lui.

Oggi si festeggia la festa della purificazione di Maria, e la presentazione al Tempio di Gesù. Si festeggia il 2 febbraio perché secondo una usanza ebraica una donna era considerata impura per un periodo di quaranta giorni dopo il parto di un maschio e doveva andare al Tempio per purificarsi: il 2 febbraio cade appunto quaranta giorni dopo il 25 dicembre, data in cui la Chiesa cattolica ha fissato la nascita di Gesù.  Ma in realtà, La Sacra Famiglia il 40° giorno dopo la nascita di Gesù, era già in Egitto.

“Quando una donna sarà rimasta incinta e darà alla luce un maschio, sarà immonda per sette giorni; sarà immonda come nel tempo delle sue regole. L'ottavo giorno si circonciderà il bambino. Poi essa resterà ancora trentatré giorni a purificarsi dal suo sangue; non toccherà alcuna cosa santa e non entrerà nel santuario, finché non siano compiuti i giorni della sua purificazione” (Levitico 12, 2-4) 

Ci sono però delle evidenti contraddizioni nei Vangeli; Luca, come colui che riscrisse il Vangelo di Matteo , hanno cominciato a scrivere i loro Vangeli non molti anni dopo la morte del Signore , e tuttavia si sono talmente smarriti in alcune cose che alla fine, in alcuni fatti molto importanti, saltarono fuori delle rilevanti contraddizioni.
Di fare un controllo allora non era nemmeno il caso di parlare, poiché ogni Evangelista aveva i suoi propri lettori e ascoltatori, e si occupava poco di quello che faceva un altro Evangelista; e poi gli Evangelisti stessi si attenevano soltanto a quello che essi avevano scritto; anzi, tra l'altro, si rallegravano quando nei loro propri Vangeli c'erano delle notizie che essi erano gli unici a possedere.

E fu così che anche lo pseudo Matteo si preoccupò poco, anzi nulla affatto, di controllare quanto riguardava la circoncisione di Gesù avvenuta nel Tempio nell'ottavo giorno dalla nascita, e lo stesso accadde per le notizie sui tre savi venuti dall'Oriente, sulla fuga in Egitto e sulla terribile strage degli innocenti compiuta da Erode a Betlemme. Lo pseudo Matteo aveva ricevuto comunicazione su ciò a Tiro e Sidone e l'aveva anche annotata a suo modo. Esso s'interessò poco della circoncisione del Bambino Gesù, cosicché fra questi due Evangelisti c'è a questo riguardo la più notevole contraddizione, mentre in molti altri resoconti armonizzano fra loro, perfino nell'indicazione dei luoghi e delle date. 

Secondo Luca, dunque, c'è un Gesù perfettamente circonciso secondo gli usi e costumi israeliti, nato in un ovile a Betlemme e salutato soltanto dai pastori, mentre non si fa menzione della venuta dei tre savi dall'Oriente. Secondo Luca, Gesù non ebbe nessuna necessità di fuggire in Egitto, ma invece venne portato tranquillamente a Nazaret, dove attese in pace il suo dodicesimo anno, senza aspettarsi alcuna persecuzione da parte di Erode, per poi fare con i Suoi genitori un pellegrinaggio a Gerusalemme. 

In Matteo noi vediamo Gesù nascere in una vera casa, dove non viene salutato dai pastori, bensì da tre savi dell'Oriente. In confronto Matteo non fa cenno della circoncisione avvenuta nel Tempio dopo otto giorni dalla nascita, e di altri fatti avvenuti allora, così che dagli scritti di questi due Evangelisti risulta un Cristo degli ebrei circonciso, ed un Cristo dei pagani non circonciso!

A partire dal dodicesimo anno di Gesù, i due Evangelisti concordano nuovamente, eccezion fatta per dei dettagli secondari meno significativi. Ora, ognuno si chiederà: "Quale dei due Evangelisti si è attenuto alla verità?". E la risposta è la seguente: "In sé e per sé nessuno dei due! Poiché ognuno ha riportato quello di cui aveva sentito parlare"

Perciò, proprio in quest'epoca, tutte le assurdità vecchie e più ancora le nuove, che contraddicono il Signore in tutto, devono venire interamente sradicate da questi Vangeli, affinché venga messo in piena Luce l'unico ed eternamente vero Vangelo di Giovanni. In verità, il quarantesimo giorno dopo la nascita di Gesù, la Sacra Famiglia era già accasata in Egitto, per ripararsi dalla furia persecutoria di Erode.

Giuseppe e Maria andarono al Tempio l’ottavo giorno dalla nascita di nostro Signore, nel primo pomeriggio all’incirca alla terza ora; il Piccino fu circonciso e ricevette il nome di “Gesù”, che l’angelo aveva indicato prima ancora che il Piccino fosse concepito nel seno materno.

Perché quindi Maria potè essere purificata (secondo la legge) già nell’ottavo giorno? Il caso di Maria era eccezionale, perché la sua verginità era stata dimostrata, e quindi si poteva considerare valido anche il tempo per la sua purificazione, così Maria fu anche subito purificata nel tempio. Perciò Maria, subito dopo la circoncisione, prese il Piccino fra le braccia e lo portò nel tempio, per presentarLo al Signore insieme a Giuseppe, secondo la Legge di Mosè. 

La presentazione al Tempio ha voluto significare l’appartenenza di Gesù al Padre, così il neonato con il sacramento del Battesimo è offerto al Padre in riconoscimento della sua figliolanza derivata da Lui. Riconoscimento, quindi, da parte dei genitori e della comunità, garante il Sacerdote, di tale figliolanza del proprio figlio nella carne, e come figlio di Dio nello Spirito. Tale riconoscimento deve essere accompagnato da un impegno, preso dai genitori e dalla comunità, di crescere il bimbo nella conoscenza e nell’amore del Padre perché Questo sia poi riconosciuto e amato da quanti saranno poi educati in questa fede anche per opera del battezzato.
Tale battezzato confermerà da adulto la sua fede, il suo amore, il suo impegno di testimonianza per il Dio vivente, amato e conosciuto.

Con il termine figliolanza si intende “partecipante della natura del Padre e della Madre.” L’uomo partecipe della natura del Padre nello spirito e in quanto tale, ha la possibilità e la capacità di conoscere il Padre. La madre è la Chiesa. Quando il figlio accetta la paternità e la maternità vuol dire che la sua natura spirituale lo spinge a riconoscere anche la maternità cioè la derivazione dalla Chiesa (comunità) che lo adotta come figlio e lo alleva come figlio di Dio.

Perciò Paolo dice che col battesimo l’uomo diventa figlio di Dio. Diventa cioè, un po’ alla volta, cosciente di essere figlio del Padre perciò è profondamente impegnato a vivere secondo la natura e l’insegnamento del Padre. Ma con il battesimo viene immesso dal Signore nel cuore del battezzato una scintilla dello Spirito di Amore, come testimonianza della Sua appartenenza al Padre.

Simeone viene spinto dallo Spirito santo a recarsi al tempio. La profetessa Hanna diceva, a tutti coloro che aspettavano il Liberatore di Gerusalemme, quello che lo Spirito di Dio le dettava. Nessuna cosa nella nostra vita avviene per caso, siamo sempre accompagnati, nel bene e nel male, a compiere qualcosa. Sta a noi discernere, ne abbiamo la capacità, ma molte volte ci è più comodo non ascoltare la coscienza. 

Giuseppe e Maria, dopo aver trascorso circa tre ore nel tempio, ne uscirono di nuovo e cercarono alloggio presso un parente. Ma quando vi arrivarono, trovarono la casa chiusa; infatti questa volta anche il parente si trovava proprio a Betlemme per la registrazione Visto l’imbrunire, trovarono alloggio a casa di un personaggio che diventerà un prezioso alleato di Gesù: Nicodemo.