HOME
VANGELO DEL GIORNO
ARCHIVIO
CHI SONO
DOWNLOAD
CONTATTI
LA CREAZIONE MOSAICA
IL PONTE SPIRITUALE
I SETTE SPIRITI DI DIO
L'APOCALISSE
L'ANGELO CUSTODE

MESSAGGI DI GESU'

Non sapete quando il Padrone di casa tornerà.
Mc 13, 33-37

Gesù disse ai suoi discepoli:
«Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare.
Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; fate in modo che, giungendo all’improvviso, non vi trovi addormentati.
Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!».

 

Iniziamo con oggi l'avvento e con esso la meditazione del Vangelo secondo Marco. Marco scrisse il Vangelo raccontando in breve ciò che ha attinto principalmente dagli scritti e dagli insegnamenti dell'apostolo Paolo. E' il Vangelo a cui si deve attenersi maggiormente, naturalmente dopo quello di Giovanni che fu scritto "sul campo" e poi, con calma, lo ordino e ce lo diede come lo conosciamo oggi.

Il Signore ha lasciato a noi i compiti, ossia amare i fratelli e trasmettere la Sua parola. "Ognuno il suo compito" vale a dire che ognuno, in base alle sue caratteristiche, è destinato ad una determinata cerchia di persone. Come i dodici apostoli erano tutti differenti per caratteristiche uno dall'altro, anche noi abbiamo difetti e virtù che ci avvicinano a determinati fratelli piuttosto che ad altri.

Chi è il portiere? Si potrebbe identificare con la ragione, l'intelletto, che sono  gli occhi dell'anima. La ragione ha il compito di vegliare i cinque sensi, affinché faccia da filtro e non permetta all'anima di inebriarsi con i beni del mondo.

L'unica cosa certa è che il Padrone tornerà! Arriverà nel buio della tua vita spirituale, ove ti curi solo di te stesso, oppure in quella fase (della sera) nella quale sorgono mille dubbi sull'effettiva esistenza di Dio? Oppure durante il risveglio spirituale grazie alla misericordia del Signore?

E’il Padrone di casa, ricorda! Non un estraneo. Egli ha la Sua sede nel nostro cuore, ma non ci ha voluti condizionare con una Sua presenza più o meno visibile per non limitare la nostra libertà di scelta.

Se abbiamo vegliato bene (agito con parole e opere di amore verso i fratelli), arriverà nel momento del massimo splendore e fermezza  della nostra fede (mezzogiorno). 

Arriverà all'improvviso solo per coloro che non hanno desiderato approfondire la Sua conoscenza e compagnia.