Gesù
cominciò a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e
soffrire molto da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e degli
scribi, e venire ucciso e risorgere il terzo giorno.
Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo dicendo: «Dio non
voglia, Signore; questo non ti accadrà mai». Ma egli, voltandosi, disse
a Pietro: «Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non
pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!».
Allora Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuole venire dietro a
me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole
salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per
causa mia, la troverà.
Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma
perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della
propria vita?
Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo,
con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni».
Pietro prende in disparte il Signore, in quanto fu
colto da vero spavento, e con accenno quasi di rimprovero e di ammonizione
Gli disse che era un bene per gli apostoli e per l’umanità che Lui si
risparmiasse da simili sofferenze.
Tende a portarLo dalla “sua parte”, nel suo
modo di pensare. Ma il modo di pensare di Pietro è alquanto terreno e
devia dalla volontà celeste. La risposta di Gesù, voltando le spalle a
Pietro, quindi al suo modo di pensare, dice: “Vai dietro a Me, Satana”, identico come significato
all’imperativo “SeguiMi”,
detto a Pietro da Gesù in Galilea. Il Signore invita Pietro a spogliarsi
del suo pensare materiale, a togliere ogni atomo di materialità dal suo
agire e di seguire le indicazioni della Dottrina di Cristo, unica Via per
arrivare al Padre e al Suo Regno.
Gesù ha parlato severamente a Pietro, ma lo ha
fatto per mostrargli quanto ancora vi è umano in lui; tutto ciò che
nell’uomo vi è di umano dal punto di vista di questo mondo, come la
carne e le svariate esigenze di questa per considerazioni unicamente
mondane, tutto ciò giace nel giudizio, ed è quindi “Inferno
e Satana”, il quale costituisce un compendio di ogni giudizio di
ogni morte, di ogni tenebra e di ogni inganno, perché tutta l’apparente
vita della materia non è che una vita illusoria, e tutto il suo valore si
riduce ad un perfetto nulla. Chiunque ricada in un certo senso nuovamente
nella materia stessa, diventa allora nello stesso tempo anche un satana,
per quanto egli sembra ancora andar cercando una qualche salvezza nella
materia stessa e nella sua vita illusoria.
Qualora però qualcuno voglia liberarsi di Satana,
pur essendo ancora nella carne, allora conviene che costui prenda sulle
proprie spalle la croce che il Signore già portava e che Lo segua.
Che significa? È facile l'ascoltare e non è
difficile il leggere, e altrettanto facile è lo stare a vedere, ma per
ciascuno il fare da se stessi non ha grande attrattiva. Ma a che serve a
uno sapere e non mettere in pratica?
Il Signore allo scopo di veder compiuta la Sua
opera in noi dà a ciascuno tutto l’immaginabile, ma non all’uomo che
non vuole utilizzare ciò che gli viene dato nel modo e allo scopo per cui
il Signore lo concede.
Perciò non siamo vani uditori, bensì operatori
della Parola! Poiché solo in quanto operatori porteremo la sua Croce.
Ogni uomo deve restituire al mondo tutto quello che ha dal mondo, fino
all’ultimo centesimo, quindi anche tutto ciò che hanno udito ed
elaborato con la propria sapienza. Quindi anche le conoscenze della
propria testa, che rendono superbi. La nostra presunta sapienza deve
passare per quella umiliazione che si può paragonare ad una
crocifissione, poi deve essere messa, come se fosse uccisa, in una nuova
tomba nel cuore, da qui nuovamente risorgere e quindi, abbandonandosi e
offrendosi totalmente al Padre, portarsi in Alto per diventare una sola
cosa col Padre.
A coloro che il Signore ama manda qualche pena che
li crocifigge, e spesso una croce straordinariamente grande
all’apparenza, tanto che chi la vede, se ne spaventa enormemente!
Ma la croce sembra così grande soltanto
all’apparenza; essa però non è assolutamente così pesante! Infatti
essa è soltanto di carta e all’interno è totalmente vuota. Perciò è
anche molto leggera ed è solo un “dolce giogo” ed un “leggero
carico”.
Chi vuole salvare la propria vita (materiale) la perderà, ma chi perderà la propria vita materiale, salverà la vera vita spirituale.