In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per la paura e per l'attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte.
Allora vedranno il Figlio dell'uomo venire su una nube con grande potenza e gloria.
Quando cominceranno ad accadere queste cose, risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina.
State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all'improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere, e di comparire davanti al Figlio dell'uomo».
Il Signore vuole introdurci sempre più profondamente nella Verità, affinché possiamo resistere a tutti gli attacchi da parte del Suo avversario, il quale non lascerà nulla d’intentato per impedire la nostra attività di testimonianza nei confronti del Signore e del Suo Regno.
Più grande è la nostra conoscenza, più siamo penetrati nella Verità che soltanto il Signore ci trasmette, più persevereremo, perché riconosceremo tutte le obiezioni e contraddizioni come insensate ed infondate; quest’ultime saranno sempre soltanto delle parole vuote, senza profondo senso e valore. Ma il Signore vuole che la Luce sia rafforzata in noi, che con spirito sempre più illuminato impariamo a riconoscere tutti i collegamenti esistenti nella Creazione e in questo stato di Conoscenza non ci potrà più sconvolgere nessuna obiezione.
Il Signore vuole anche che correggiamo l’errore, dove esso ci verrà presentato. Dobbiamo riconoscerci come severi combattenti, che combattiamo con la spada della bocca, dove ci vengono opposti degli errori, perché sismo eletti dal Signore come portatori di Luce, per portare la Verità là dove esiste ancora la volontà di stare nella Verità.
Riconosceremo nei segni del tempo che la fine è vicina. E questi segni saranno così evidenti, che non avremo più bisogno di dubitare, ma sapremo in quale ora ci troviamo.
Le Forze del Cielo si muoveranno! Potremo constatare dei cambiamenti cosmici, potremo osservare dei fenomeni della natura che ci devono far pensare, perché anche l’Ordine legislativo nella natura sembra rovesciato. E malgrado ciò su tutto questo regna una Legge divina; perché tutto ciò che viene e che succede ha alla base la Volontà o la Concessione divina.
Visto che non lasciamo più valere nessuna fede in un Dio Creatore, dato che crediamo di avere noi stessi l’influenza e il controllo della Creazione, dato che consideriamo noi stessi potenti ed oltremodo saggi, ci devono essere date delle contro-dimostrazioni, e dobbiamo riconoscere la nostra impotenza in vista dei fenomeni che la nostra intelligenza non può fermare o cambiare.
Tali Previsioni esistono già da tempo e non le possiamo negare, e ora è venuto il tempo in cui si adempie ciò che sta scritto, e che è sempre di nuovo stato annunciato a noi uomini tramite la Parola del Signore.
Ma gli uomini considereranno anche dei cambiamenti cosmici come fenomeni in conseguenza alle loro proprie macchinazioni, anzi considerano loro stessi come signori, che hanno la facoltà per tali cambiamenti cosmici, e perciò rinnegheranno il Signore, loro Dio, con piena convinzione. Ma anche questo è l’agire dell’avversario nel tempo della fine, che cerca di detronizzare Dio Stesso, e per questo viene anche di nuovo legato.
Ma ci saranno sempre degli uomini che riconoscono il tempo e rappresentano il Signore ed il Suo Regno davanti al mondo, nei confronti di coloro che sono totalmente miscredenti. Loro sanno che presto suona l’ultima ora, e considerano anche i cambiamenti cosmici come dimostrazioni, perché Gesù Stesso li ha predetti quando camminava sulla Terra.
“Le Forze del Cielo si muoveranno!” Anche questa Parola ha il suo senso spirituale, che noi uomini non afferriamo ancora. Tutto ciò che procede da Dio, che ha la sua Origine nella Sua Volontà, sarà vivente; ogni forma rigida verrà portata alla Vita, perché la Sua Forza si esprimerà e partorisce sempre la Vita.
E la Sua Forza si diffonderà in tutta la Pienezza nell’ultimo tempo prima della fine. Farà scaturire ovunque degli allentamenti, cioè il Sole del Suo Spirito irromperà attraverso l’oscura notte, nella quale giace la Terra. Il Sole del Suo Spirito brillerà chiaramente, ed il Suo Splendore vivificherà tutto; porterà al risveglio tutto ciò che dorme, quello che finora era morto, che viene colpito da questo Raggio, sorgerà alla Vita.
Quindi delle Forze del Cielo, che noi uomini non siamo in grado di fermare, si manifesteranno.
Ma si svolgerà anche in modo puramente naturale una manifestazione della Potenza Divina che nessun uomo potrà spiegarsi. Perché Gesù ha predetto dei segni insoliti prima della fine, e questi arriveranno in una forma, che gli uomini deboli o miscredenti potranno seguire terrorizzati, dei procedimenti nella natura ai quali non possono imporre nessun fermo attraverso il proprio agire contrario.
Anzi, loro stessi contribuiranno a far scaturire delle Forze, i cui effetti non hanno ancora approfondito e che perciò hanno per conseguenza una totale distruzione ed accelereranno l’ultima fine; cosa che però è previsto nel Piano di Salvezza dall’Eternità, perché Dio sapeva già dall’Eternità della volontà degli uomini ed ha edificato su questa il Suo Piano di Salvezza, che però viene portato all’esecuzione dagli uomini stessi, che credono di poter trionfare su Dio, e quindi stanno visibilmente sotto l’influenza del Suo avversario, il cui effetto devastante sarà ora visibile.
Verrà com’è stato annunciato, e chi farà attenzione, riconoscerà anche i segni del tempo. Chi farà attenzione, riconoscerà anche che la Parola di Dio è Verità, che arriva agli uomini dall’Alto come ultragrande Dono di Grazia per tutti gli uomini, che vogliono solo accettare questo Dono. Perché Dio non ha mai lasciato gli uomini inavvertiti, quando aspettavano degli avvenimenti che il Signore doveva far venire su di loro, quando erano in pericolo di perdersi totalmente al Suo avversario. Ai Giudizi Divini precedevano anche sempre degli Avvertimenti ed Ammonimenti, perché il Signore voleva sempre dare la possibilità agli uomini di ripensare e di sfruttare ancore il breve tempo che resta prima della catastrofe, affinché potessero uscire da questa sorte di Giudizi senza danno alle loro anime.
Ma questi Ammonimenti ed Avvertimenti non dovevano mai costringere alla fede, e perciò anche ora i Suoi Annunci troveranno poca fede, per quanto sia da riconoscere come evidente nei segni del tempo. Gli uomini cercano per tutto la spiegazione che a loro aggrada di più, e perciò verranno sorpresi impreparati dalla fine, perché il tempo è compiuto, e la fine è in arrivo.