Ogni nozione che viene immessa nel cuore, è nozione d'amore. Il cuore è come una enciclopedia, ove trovi tutte le risposte. Magari non sai come cercare, ma se impari pian piano vedrai come in ogni settore, troverai le giuste risposte. Pensi la tua conoscenza sia alquanto scarsa, ma è così solo se rimani radicato a ciò che conosci e non oltrepassi gli orizzonti della conoscenza che diventano scienza. Tutto è codificato, ogni cosa ha il suo significato, sconosciuto a chi pensa di tutto conoscere, ma per quel cuore che si riconosce povero, ecco che ogni nozione arricchisce la conoscenza per un disegno di unione col Creatore.
Solo l'uomo che rimane coi piedi ben saldi alla terra, non può giungere la conoscenza che si infonde a chi ha il cielo nel suo cuore. Cuore che ama e che vuole risposte. Cuore che grida l'amore per il Padre Creatore.
Tutto ha creato con un unione di elementi che sono rintracciabili nel creato. Anche se ancora tanti rimangono sconosciuti perché non individuati. Ebbene, Dio ha ben pensato la Creazione, diciamo che ha ben sette giorni impiegato! Ed era cosa buona! Ma poi, infine, pensò e creò l'uomo. E Dio disse: facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza. Ecco l'uomo, figlio di Dio, nato dalla polvere ma elevato alla celeste divinità se il cuore trasformerà.
Ogni molecola è una unione di altre, cromosomi e DNA sono ciò che l'uomo vede al microscopio, e pensa che il dado sia tratto. Eppur così non è. Dio ha creato usando la Sua Scienza, non quella terrena. E oltre l'occhio umano, c'è l'occhio di Dio che tutto ha pensato.
Tu, uomo, puoi vedere la tua divinità al microscopio? tanti parlano di luce, ma alla fine ti vedi un uomo di carne ed ossa, che alla fine del giorno, tramonta. Il corpo più non risponde, basta un malanno, ed ecco le tue risposte. Sono solo un uomo, che nasce, cresce e muore. E poi tutto ritorna alla polvere. Ecco, in parte è verità, ma poi il disegno d'amore di Dio ha aggiunto un elemento fondamentale che il tuo occhio non può vedere, ma basta che la vedano gli occhi del Padre! Il dono che ti ha fatto è di inestimabile valore, non si può acquistare, perché tu, uomo, quel prezzo non puoi pagare, ma c'è già chi l'ha pagato per te, Cristo Re! Il dono è l'eternità. Ma questo l'uomo non vede e quindi non crede. Già quando sei su questa terra, appena emetti il primo vagito, tu fai parte di questo Infinito.
Dio ti chiama per un disegno grande, condividere con Lui la Sua Divinità, la Sua Eternità. Così soffia in te il Suo Soffio che dona vita alla tua terrena vita. Il Suo Spirito ti avvolge e ti accompagna, anche se il tuo occhio è cieco e non vede. Ma gli elementi che compongono la creazione son davvero tanti che l'uomo mai potrà conoscere, perché la sua enciclopedia inizia con la lettera A e termina con l'ultima lettera Z. L'enciclopedia di Dio è Infinita, qui in Paradiso abbiamo davvero tantissimi scaffali ove c'è una risposta per ogni argomento.
Questo un esempio per far comprendere l'onniscienza di Dio, mentre l'uomo pensa di poterla racchiudere in volumi enciclopedici che portano nozione, ma non conoscenza eterna che racchiude scienza. Giungendo quindi alla conclusione che tu uomo non giungerai mai a trovare ogni risposta alle tue domande, dovresti iniziare a volgerti al Cielo per chiedere conoscimento. Ecco la Fonte dove potrai attingere le tue risorse. E ancor rimanendo nella tua ignoranza, pensi che non ci sia unione tra cielo e terra, tutto sia terra, niente sia Cielo.
Ti sconvolgeresti se ti dicessi che tutto è Cielo? I vostri cari sono nell'Eterno, e la comunicazione è forte tra voi e il Cielo, ma manca appunto la giusta conoscenza e ancor più l'amore che vi unisce a chi è già immerso nel grande dono di Dio, l'Eternità. Avanzate coi giusti passi, il Cielo non è sordo ai vostri richiami. Sofferenza, dolore, guerre e pestilenze, cataclismi e l'uomo non sa rispondere. In questo caso alza gli occhi al Cielo e chiede a Dio ragione di tutto questo. Ecco l'uomo!
Rimboccatevi le maniche, innalzate l'amore e iniziate a cercare. Perché chi cerca, trova. A chi bussa sarà aperto. Ma se non vuoi cercare, e non vuoi bussare, ecco che il cielo sembra sordo ai tuoi richiami. Ma il Cielo è in te, nel tuo DNA trovi le giuste risposte, che non sono solo quelle che osservi al microscopio, ma sono quelle che osservi alla luce della tua immagine e somiglianza a Dio Creatore. Tuffati nell'Infinito e vedrai come il Cielo e la terra sono in perfetta unione, disegno d'amore di Dio che ti ha creato per donarti tutto ciò che mai avresti immaginato, la Vita!