Un anno sta passando, e un altro prende il suo posto..La speranza si accende nel cuore e si spera con forza e vigore. Chissà come sarà il prossimo anno?? meglio o peggio, il cuore domanda! e si rimane così nel silenzio pensando a tutto ciò che nel corso dell'anno è successo.
Ricordi che affollano la mente e ancor più il cuore, la mente vola a tempi passati ma ancora non molto lontani. I tempi di quando tu eri coi tuoi cari, ed era un momento di gioia poter trascorrere liete serate in compagnia di chi avevi nel cuore. E si attendeva con gioia il momento tanto atteso, lo stappar lo spumante e poi il battito di mani con un insieme di voci che gridavano:auguri!
Auguri di non so cosa, ma auguri era una dolce speranza che il domani fosse diverso, più bello, più ricolmo di amore. Ma il tempo è un gran fuggitivo. Quel che ti dona e sembra eterno, poi comprendi che è solo un breve momento. E quando quell'istante arriva, ecco che il vuoto prende il sopravvento e la mente ti riporta a quel dolce momento.
Tutto ciò che passa mai più sarà, e questo il tuo cuor lo sa. E il dolore ti stringe forte e vorresti gridare con tutte le tue forze. ma il tempo non torna indietro, da buon corridore va sempre avanti senza sosta e senza perder tempo! Quegli antichi ricordi, antichi odori di cucinato, dolci e cibo ben preparato. E poi tutti in tavola, così nella semplicità, si coglieva l'importanza dello stare assieme, in quel momento. Poi il giorno dopo sarebbe stato lo stesso, ma quel momento era magico, diverso, perchè l'augurio era sincero.
A te che leggi vuol dire che anche tu stai pensando a chi era e adesso non ti è più accanto. L'assenza sembra non parli, ma dice parole ancor più forti, parole d'amore! L'Amore che è andato, volato lontano. Ma l'assenza ti parla e ti dice che è lì con te, e ti dice: ecco, io sono con te. Magari non mi vedi, magari non ho potuto cucinare ciò che ti piaceva tanto. Ma posso ben dirti che ti amo tanto e che ti sto davvero accanto. Magari penserai che è solo fantasia, che il cuor comanda e tu vivi nell'illusione che la persona cara ti parli, ti tenga la mano e ti dica ti amo. Ma ecco il cuore si scuote e percepisce appunto la voce. La voce di chi non è più con te ma sempre presente, ti tiene per mano e ti infonde coraggio.
A te che sei solo, ti dico, alza lo sguardo e tendi la mano. Il tuo caro non è poi tanto lontano. Il legame più forte ancor sarà se tu vivi con fede e con carità. Fede e carità son quei tuoi pilastri dove ti puoi reggere per non cadere. La fede ti fa comprendere che la tua non è illusione, ma verità. La vita oltre la vita, è quel passaggio che tutti fanno. Ma non è un passaggio che porta al distacco, ma è un passaggio che ti unisce ancor più forte se rimani unito a nostro Signore. Cristo è morto, è morto per te, ma ecco, lo incontri ogni giorno e ti porta con Sè. Ha detto: vi lascio, ma poi ha aggiunto: resterò con voi fino alla fine dei tempi.
Quindi l'assenza del corpo non ha significato assenza della Sua presenza, anzi è diventata ancor più forte, si è trasformata per donare anche a noi l'eternità. E i nostri cari han raggiunto l'Eternità che attende tutti gli uomini di buona volontà. E il secondo pilastro è appunto la carità, l'Amore che tutto copre e nei cuori si diffonde.
E questo, infine, l'augurio che adesso faccio a te, per questo anno che passa e per l'anno che verrà, che l'Amore ti avvolga, con le sue braccia, ti avvolga come una coperta e ti doni sicurezza. la paura di esser soli deve svanire, perchè soli non siamo mai, e al posto della paura verrà quella strana serenità che magari fondamenta non ha, ma sai che è vera. Perchè basata sull'Amore di Cristo nostro Signore.
Lui ha preso tutti i nostri dolori, li ha redenti e li innalzati. Con Cristo, ti senti più forte, magari più amato e ancor più compreso. Forza e coraggio fratello che stai leggendo, non è vana speranza darti un augurio sincero, perchè tanto domani sarà lo stesso. io ti dico, affonda nella fede e ancor più nella Carità e vedrai che il prossimo anno sarà già diverso perchè avrai un amico, un amico vero, un fratello, un padre, la madre che hai appena perso. Lui è tutto ciò che hai perso e in Lui ritrovi.
Ecco perchè sarà diverso, perché oggi sai qual è il cammino da prendere se vuoi ritrovare gli antichi profumi, gli antichi amori, in Lui ritrovi ogni cosa, la Carità del Suo Cuore. Tutto svanirà, ma la Carità resterà. E nell'Amore che tu adesso stai percependo, ritrova la strada che hai perso. Sorridi e alzati col cuore rinnovato, Cristo ha bussato ed è entrato. Fallo rimanere con te e parla di ogni cosa che ti angoscia e ti addolora. Poi ascolta il silenzio che parla e ti dirà tutto ciò che adesso non sai! auguri fratello in cammino, asciuga le lacrime e fammi un sorriso.
Sia questo un nuovo inizio per te, quell'inizio che vedrà il tuo nome scritto sul libro della Vita!